fbpx

La psicologia della comunicazione nel live streaming

La psicologia della comunicazione nel live streaming.

Nell’era del live streaming è importantissimo saper comunicare in maniera efficace i nostri contenuti durante le dirette. C’è una grande differenza tra una buona comunicazione face to face e una buona comunicazione mediata da un dispositivo mobile o da un computer.

L’efficacia della comunicazione durante una diretta live streaming, risiede in buona parte nello speaker che deve, in breve:

– saper comunicare con il pubblico, e cioè avere l’”energia” giusta
– essere tecnicamente competente
– fare una buona presentazione con slide semplici ed efficaci e una bella grafica

L’altro grande aspetto di successo, risiede nella competenza del team che si occupa della parte tecnica: la regia della diretta, le riprese, l’organizzazione che non deve lasciare nulla al caso, la preparazione dell’evento. Ma di questo abbiamo parlato in un precedente articolo: Come trasmettere eventi in diretta live streaming.

In questo articolo ti vorrei parlare invece di cosa dobbiamo mettere in pratica a livello comunicativo per fare una bella impressione sui nostri ascoltatori, soprattutto se sei tu il relatore.

Una delle cose più importanti nella psicologia della comunicazione nel live streaming, è l’effetto emotivo. Questo effetto psicologico si crea nel trovarsi di fronte a una persona in diretta, che sia dal vivo o sia tramite uno schermo non importa, perché l’aspetto emotivo viene pienamente soddisfatto dall’interazione live.

Per aspetto emotivo si intende l’emozione della diretta e cioè: da una parte l’emozione di essere davanti a un pubblico di persone e dall’altra di essere davanti a una persona competente che è lì per te nel momento presente.

Tutto nasce dal fatto che spesso per il pubblico il fatto di essere a casa comporta mille distrazioni, le persone si alzano per smangiucchiare qualcosa nel frigo (tanto chi se ne accorge), andare in bagno, poi si distraggono per chattare un attimo su WhatsApp, mettersi una felpa, etc. Per questo lo speaker deve essere ancora più efficace nel mettere in atto delle strategie volte a mantenere l’attenzione del pubblico da casa.

Vediamo ora più nello specifico, le strategie di psicologia della comunicazione per mantenere l’attenzione del pubblico durante le dirette live streaming:

Preparati adeguatamente e per tempo. Il problema tecnico è sempre in agguato, quindi contenuti e slides vanno sistemati per tempo e con ordine.

– Fai una prova davanti a una telecamera prima dell’evento: la telecamera comporta un’interazione diversa rispetto alla presenza diretta col pubblico.

Usa tanta energia e sentiti come se l’ambiente intorno a te fosse tuo e ricordati che sei libero di muoverti come meglio credi in quell’ambiente. Muoviti sull’asse orizzontale e prediligi i movimenti con tutto il corpo, muoviti con il viso, con le mani: sii espressivo. Questo consiglio è importantissimo, perché le cose in movimento attirano l’attenzione. Cerca l’interazione con il tuo pubblico da casa e guarda in camera. Parla con energia ed entusiasmo, questo mantiene alta l’attenzione delle persone che guardano la diretta streaming. Inoltre questo atteggiamento farà capire a chi ti scolta che sei padrone delle cose che dici, che le hai studiate e che sei competente. Avere poco entusiasmo non aiuta il tuo pubblico né a seguirti né a credere che quello che stai dicendo abbia un fondamento. Però ricorda: muoviti quando tocca a te, ma stai fermo e zitto quando tocca agli altri parlare!

– Stai molto attento a ciò che ti chiedono le persone e ascolta con molta attenzione le domande e le interazioni.

– Se qualcuno dice uno sfondone o ti aggredisce verbalmente, tu cerca di non rispondergli male. Se le persone ti offendono ignorale semplicemente e impara come si bloccano i commenti. Questo atteggiamento ti permetterà di non arrabbiarti ulteriormente, non perdere tempo con persone che non lo meritano e non far perdere tempo in inutili diverbi alle altre persone che ti stanno ascoltando da casa. Ne uscirai a testa alta!

– Cerca di non parlare né troppo né troppo poco, prepara il discorso prima della diretta live per regolarti con il tempo a tua disposizione o per rientrare nella durata che hai deciso per la tua diretta live.

Per chi ti ascolta è molto importante che tu parli in modo chiaro, scandendo bene le parole e che tu sia coinvolgente.

Noi di RomaVideo Network non ci occupiamo solo di tutta la parte tecnica delle dirette live streaming, ma possiamo aiutarti anche preparando delle slide semplici ed efficaci, con una bella grafica.

Tu pensa a sapere cosa dire e a fare tuoi questi semplici consigli, e a tutto il resto ci pensiamo noi!

Leave a reply

You must be logged in to post a comment.

Apri la chat
1
Hai bisogno di informazioni?
Ciao, come posso aiutarti?